ALESSANDRA ANGELINI

Alessandra Angelini (Parma, 1953)

_______________________________________

Alessandra Angelini, artista e titolare della cattedra di Grafiche e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia. Di formazione classica e filosofica, Alessandra Angelini intraprende la carriera artistica dopo aver conseguito il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sui “Rapporti tra musica e pittura nelle regole del Bauhaus”. A partire da questo momento la musica diviene un elemento caratterizzante della sua poetica, in costante connessione con le opere realizzate. Leggi la biografia completa in calce alla pagina.

 

CContattaci per ricevere informazioni sulle opere
CONTATTI
email: info@made4expo.it
t. +39 02 39813872 | m. +39 339 8285555 | m. +39 339 2202749

 

Ritiro o consegna a Milano e Pavia gratuita. Per spedizioni in altre località sono previste le spese di spedizione (preventivo su richiesta).
In caso di spedizione in Paesi Extra EU sono aggiungersi alle quotazioni sotto indicate eventuali tasse e oneri doganali e se prevista l’Iva del Paese di destinazione.


Trascina il cursore del mouse per leggere il titolo dell’opera – Clicca sull’immagine dell’opera per ingrandirla

SCULTURE REALIZZATE IN STAMPA 3D


TITOLO: ONDA SONORA UNO
Tecnica e materiali: Stampa 3D rifinita a mano dall’artista su basamento in plexiglas – filamento in PLA
Dimensioni: altezza cm 20, larghezza cm 43, profondità cm 48
Esemplare unico

Euro 2.000

TITOLO: CORALLO
Tecnica e materiali: Stampa 3D rifinita a mano dall’artista su basamento in plexiglas – filamento in PLA
Dimensioni: altezza cm 15, larghezza cm 15, profondità cm 15
Esemplare unico

Euro 1.500

TITOLO: IRIS
Tecnica e materiali: Stampa 3D rifinita a mano dall’artista su basamento in plexiglas – filamento in PLA
Dimensioni: altezza cm 45
Esemplare unico

Euro 2.000

SCULTURE IN METACRILATO

TITOLO: CADEAU
Tecnica e materiali: metacrilato termoformato a mano dall’artista con interventi monotipici in foglia oro e rame,
applicata secondo la tecnica della missione all’acqua
Dimensioni: altezza cm 60, larghezza cm 50, profondità cm 60
Euro 4.000

 

Il percorso artistico di Alessandra Angelini è dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e di materiali. Si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride. Al tema della luce e del colore, Alessandra Angelini dedica un’attenzione costante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche scientifico e, infatti, in questi anni l’artista idea e cura diversi eventi sul tema, tra cui: “X L’Universo Invisibile”, collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brera, INAF e ASI (Agenzia Spaziale Italina), Milano Merate 2012, e “L’Universo dentro – Una mostra tra Arte e Scienza”, promosso dall’Unesco in occasione dell’anno internazionale dell’Astronomia.

Interessata alle consonanze tra arti figurative ed altre forme espressive quali la poesia, ha realizzato anche alcuni libri d’artista tra cui: “Il Giardino è aperto”, 50° edizione dei Cento amici del Libro, con testi di Paolo Cottini, “Aureole di altre stelle”, con poesie di Gilberto Isella, 2012, “Marecanta”, su liriche brevi di Enzo Mastrorilli e testo di Emilio Tadini (Edizioni Giorgio Upiglio, 2000), “Dado a punte”, Edizioni Atelier 14 – Daniele Upiglio, 2003; preziose edizioni che sono state acquisite da importanti Musei nazionali e internazionali.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra le altre, in Italia, Stati Uniti, Cina, Germania, Gran Bretagna, Australia, Polonia, Svizzera, Portogallo. Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani e stranieri, tra cui la Civica Raccolta Bertarelli di Milano, il Museo Cantonale di Lugano, La Civica Raccolta di Disegno della città di Salò, il Museo di Villa Cedri di Bellinzona, il Museo Nazionale di Arte di Pechino, il Museo d’Arte di Sant Carles de la Rapita, la Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, il Museo d’Arte dell’Indiana University, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il Museo Internazionale della Grafica di Francavilla al Mare (ora inserito nella struttura del Museo Michetti). È membro di VISARTE, Associazione Artisti Svizzeri.

L’artista ha esposto in occasione delle mostre “Monochromes” (MADE4ART, 5 – 25 febbraio 2014) e “Materia e materiali: progettualità nell’arte” (MADE4ART, 6 – 20 maggio 2014). Nel 2014 l’artista è stata presentata da MADE4ART alla fiera d’arte contemporanea Step Art Fair (La Fabbrica del Vapore, Milano, 28 – 30 marzo 2014). Sempre nel 2014 si è svolta presso MADE4ART la mostra personale “Alessandra Angelini. Scomponibili armonie” (1 – 5 aprile 2014).